Software per Gestione Rifiuti

Software Universal ECOSERDATA

Programma software per la gestione dei rifiuti tra cui smaltimento, raccolta, stoccaggio e trasporto, gestisce tutte queste casistiche nel modo migliore.

pexels-goumbik-574077

Quali casistiche si trova ad affrontare normalmente chi effettua il trasporto, lo stoccaggio e lo smaltimento rifiuti?

Per quanto riguarda il trasporto:

  • Chi realizza raccolta e trasport dei rifiuti generalmente tratta più di un prodotto e quindi deve possiede più di un’autorizzazione ministeriale sia per il trasposto che per lo stoccaggio del rifiuto.
  • I mezzi di trasporto destinati ai rifiuti devono garantire alcuni standard che cambiano a seconda del rifiuto che trasportano.
  • Ogni mezzo deve o può essere adatto a trasportare più di una tipologia di rifiuto e l’idoneità dei mezzi di trasporto rifiuti può essere rilasciata solo a fronte di una perizia giurata di un tecnico.
  • Ogni autorizzazione al trasporto può indicare più di un mezzo di trasporto.
  • Le autorizzazioni al trasporto hanno una data di inizio ed una di fine, normalmente hanno una validità dai 5 ai 10 anni.

Raccolta dei rifiuti:

  • I clienti produttori di rifiuti possono essere enti o privati, ognuno con uno o più punti di raccolta (es. cantieri) con contatti e ubicazioni diversi.
  • I contenitori per la raccolta variano per ogni cliente (fusti, campane, cisterne) a seconda della tipologia e normativa. Possono essere forniti in cauzione e consigliati dal raccoglitore o scelti dal cliente.
  • La scelta del contenitore dipende dagli spazi disponibili: in città si preferiscono i fusti per una raccolta più rapida e per il poco spazio disponibile, mentre nelle località turistiche si usano cisterne fino a 1000 litri, svuotate a fine stagione.
  • Al ritiro del rifiuto, viene rilasciato un formulario (4 copie): una per il cliente, una per il trasportatore, una per lo stoccaggio e una da restituire al cliente con la quantità confermata.

Stoccaggio:

  • Lo stoccaggio può essere temporaneo (in attesa di un trasformatore o smaltitore) o definitivo.
  • Il rifiuto ha un tempo massimo di stoccaggio temporaneo (es. l’olio non oltre 6 mesi). Le autorizzazioni durano 7 anni e stabiliscono i limiti di quantità e il giro annuo del prodotto.
  • Chi effettua stoccaggio temporaneo può vendere il rifiuto a smaltitori o trasformatori, con prezzi legati al mercato o a materie prime. I consorzi nazionali, come il CONOE (www.conoe.it), possono intervenire come acquirenti parziali o totali.

Il software ecologia ECOSERDATA o software gestione rifiuti ECOSERDATA gestisce tutte queste casistiche nel modo migliore.

  • E’ in grado di gestire i MUD e lo smaltimento rifiuti di qualsiasi tipo.
  • Prevede canoni di fatturazione particolareggiati per ogni singolo cliente e tipologia di servizio. Normalmente sono inversamente proporzionali alla quantità annua conferita e direttamente proporzionali alla distanza del cantiere.
  • E’ in grado di gestire i FORMULARI. I formulari vengono gestiti con registro di carico e scarico. Un buon cliente quindi è vicino e conferisce molto prodotto. Per i clienti noi emettiamo una fattura di canone annuale che comprende almeno un ritiro annuo. Offriamo al cliente da 1 a 24 ritiri annui con relativi canoni concordati, a fine anno facciamo i conguagli. Quando vendiamo il prodotto fatturiamo subito sia al concessionario che allo smaltitore/trasformatore.

Scopri tutte le nostre soluzioni hardware e software dedicate alla rilevazione presenze del personale e Serdata, il nostro software per imprese di pulizia, dedicato alle imprese di pulizia anche di grandi dimensioni.

Form contatti

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Indirizzo(Obbligatorio)