Software Gestionale Aziendale: struttura del software per imprese di pulizia

Software Gestionale Aziendale Serdata

Software Gestionale Aziendale Serdata per la gestione dell'impresa di pulizie

Controllo di gestione

Serdata e' un sistema che Vi consente di sviluppare in tutta tranquillità la vostra azienda. Una soluzione integrata che, unitamente al computer, permette la gestione dell'impresa di pulizia in tutti i suoi aspetti, nella maniera più precisa e veloce. Tale programma è a tutti gli effetti un Project Management Software, che vi permette di organizzare e tenere sotto controllo l'organizzazione del lavoro all'interno della vostra impresa e di conseguenza migliorare l'efficienza e il budget a disposizione.

Questo software per la gestione e l'organizzazione del lavoro consente all'imprenditore di avere sempre aggiornati in tempo reale i dati essenziali della sua impresa che ne evidenziano lo stato di salute. E' facilissimo da utilizzare, non richiede conoscenze software o hardware perché viene fornito completo di un corso presso la sede dell'impresa. Funziona in rete, permettendo cosi' di collegare più sedi in contemporanea con un semplice MODEM, e tele assistito, permettendo quindi eventuali sistemazioni o aggiornamenti del programma in qualsiasi zona d'Italia in tempo reale.

Tramite Serdata potete acquisire commesse, risparmiare tempo e denaro. In un mercato cosi' effervescente come questo, un'impresa di pulizia non può essere gestita nell'improvvisazione o secondo stili personali dell'imprenditore. Occorre innanzitutto sviluppare la propria forza vendita per mantenere la quota di mercato dell'impresa o per svilupparne una; e' indispensabile fare riferimento a budgets precisi stabiliti al momento dell'acquisizione di un contratto; e' indispensabile sapere a quale prezzo vendere in un dato momento, oppure simulare più offerte per una gara per scegliere la migliore. Serdata e' concepito per lasciare più tempo alle vendite, per avere sempre tutti i numeri dell'impresa a portata di mano, per risparmiare molte ore di lavoro dei propri dipendenti, per conseguire un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

Il programma base e' realizzato in 4 +2 moduli, perfettamente integrati tra loro ma allo stesso tempo funzionanti anche singolarmente. Ciò per consentire anche all'impresa più piccola di iniziare con il modulo più ottimale per lei ed integrare gli altri successivamente. Di seguito potrete vedere come e' organizzato il programma.

SERDATA - MODULO PRESENZE DEL PERSONALE
Una delle fasi delicate dell'impresa di pulizia e' l'impostazione di un cantiere, la stesura dei budgets lavorativi, l'assegnazione dei reparti e degli orari di lavoro ai singoli addetti, il controllo dei <> prestabiliti e le loro eventuali correzioni.
Nel modulo 1 quando inseriremo, solo nella fase iniziale, l'anagrafica del dipendente e del cantiere (il programma gestisce un numero illimitato di dipendenti e di cantieri), le ore ed i giorni lavorativi del dipendente.
A questo punto e' Serdata che entra in scena. Sviluppa mese dopo mese i dati inseriti riconoscendo festivita', straordinari feriali o festivi in base a quanto avremo caricato inizialmente. L'operatore, il giorno 1 di ogni mese, dovra' semplicemente lanciare la funzione "AGGIORNA MESE" specificando il mese richiesto ed in pochi secondi avra' la situazione preventiva (in base ai BUDGETS) di cosa faranno tutti i suoi dipendenti, sottoforma di foglio presenze, previsto a norme INAIL per evitarne di riscrivere manualmente.
Quindi successivamente dovra' semplicemente gestire l'eccezioni (assenze) per avere il risultato consuntivo di fine mese. Tutta la fase e' automatica e permette quindi l'analisi giornaliera, settimanale o mensile delle ore previste per i servizi appaltati. Questo consente l'intervento di azioni riparatorie prima che il ciclo mensile lavorativo sia concluso.
Accorgersi soltanto a fine mese di aver superato le ore preventivate non porta grande beneficio perche' comunque le ore eccedenti andranno retribuite. MEGLIO SAPERLO PRIMA.
Tutte le informazioni vengono gestite in tempo reale, permettendo i riepiloghi a video o in stampa. Abbiamo rilevato che il risparmio medio sui tempi di esecuzione di questa procedura eseguita col programma SERDATA e' dell' 80%.

SERDATA - MODULO CONSUNTIVO DI CANTIERE
In questo modulo viene importato tutto il lavoro precedentemente eseguito nel modulo PRESENZE DEL PERSONALE, sempre in modo automatico tutti i dati di produzione vengono trasformati in valori economici per controllare la redditività del singolo cantiere o di tutta l'azienda.
Quindi avremo i rendiconto relativi al costo manodopera ordinaria e straordinaria, incidenza assenze e cosi' per tutte le voci di produzione. Aggiungeremo quindi il costo dei materiali, delle attrezzature ed i carburanti, in pratica tutte le voci di spesa del cantiere.
Inseriremo quindi le incidenze per la gestione amministrativa e commerciale. A questo punto avremo l'esatto andamento economico del mese, il prezzo medio orario di costo e di vendita. Cosi' sara' molto semplice individuare il margine di contribuzione reale ed analizzare quanto chiedere per un dato servizio o per un adeguamento contrattuale.
Generalmente l'imprenditore attento gia' dispone di questi dati; diversamente sarebbe possibile effettuare una gestione corretta della sua azienda. Ma quanto tempo occorre ai suoi impiegati per aggiornare continuamente questi dati o per effettuare modifiche per simulare nuove situazioni?.
Il risparmio di tempo con il sistema SERDATA e' stato valutato del 70%.

SERDATA - MODULO MAGAZZINO (UniversalProfit)
Gli addetti al servizio, per eseguire il loro lavoro hanno bisogno di attrezzature e di materiali che dovranno essere forniti con una certa frequenza, secondo bisogni personalizzati.
Occorre quindi programmare le forniture ed avere aggiornata sia la situazione dei consumi del cantiere, sia quella di giacenza di magazzino. Il sistema SERDATA vi permette di effettuare queste operazioni in maniera del tutto automatizzata. Il modulo vi propone direttamente in automatico la consegna da effettuare con data, cliente indirizzo, orario migliore per la consegna, stampa la bolla ed aggiorna il magazzino.
Cosi' come vi propone gli articoli sottoscorta da acquistare con il fornitore abituale e le quantita'. In qualsiasi momento potrete sapere la situazione generale, cantiere per cantiere, di magazzino divisa per costi e quantita'.
Tutto questo e' personalizzabile anche con schede di utilizzo dei materiali, a video o in stampa. Questo facilita molto il lavoro anche ai meno esperti. Anche se l'impressione generale e' quella che il risparmio sui prodotti incide molto poco sul resto dei costi, noi siamo del parere che se anche risparmiamo un solo milione da destinare alla vendita per acquisire un nuovo cliente allora e' molto importante controllare anche questa voce.

SERDATA - MODULO FATTURAZIONE (UniversalProfit)
La fattura e' un passo importante per l'azienda perche' in quel momento vengono riassunti tutti gli sforzi compiuti durante lo svolgimento del servizio.
E' importante quindi avere sottomano le informazioni per la fatturazione senza tralasciare nessun servizio extra canone che e' stato prestato al cliente.
SERDATA vi aiuta a ricordare queste informazioni perche' innanzitutto permette di fatturare automaticamente i canoni fissi senza dover rimpostare le informazioni; poi tramite delle stampe apposite vi permette di controllare tutte le ore extra canone che sono state eseguite nel periodo di competenza.
Da questo controllo possono scaturire in automatico o manualmente le fatture extra che andranno ad incrementare i <>.
Oltre a tutto cio' sono compresi la gestione di un potente scadenziario clienti, la gestione delle ricevute bancarie cartacee o su dischetto, la possibilita' di duplicare delle fatture simili senza doverle reimpostare.

SERDATA - MODULO STATISTICHE
Per un'azienda la statistica e' di fondamentale importanza per valutare le situazioni esistenti e pianificare i nuovi appalti.
SERDATA diventa lo strumento migliore per effettuare questi controlli perche' il modulo statistiche assembla tutte le informazioni derivanti dai moduli delle PRESENZE DEL PERSONALE, BUDGET, MAGAZZINO, AMMORTAMENTI per ottenere gli indici aziendali. La statistica permette, partendo dai dati attuali, di analizzare la situazione e prendere i correttivi per apportare modifiche alle situazioni esistenti e regolarsi in fase di preventivazione dei nuovi appalti.
Nelle statistiche incrociate SERDATA sono contemplati gli indici di bilancio piu' importanti come le rese dei cantieri, il costo orario degli appalti, le percentuali si assenteismo, e i costi al mq di prodotti ed attrezzature.
Un corretto e periodico controllo di questi parametri permette di verificare, dall'interno dell'azienda senza essere presenti fuori, l'andamento dei propri appalti e quindi di avere il polso della situazione.

SERDATA - MODULO ATTREZZATURE/AUTOMEZZI
Sapere dove sono dislocate le attrezzature e' utile in quanto vi fa risparmiare tempo nel momento dell'urgenza.
Il modulo attrezzature vi permette di avere una gestione completa delle vostre attrezzature sapendo in qualsiasi momento la loro dislocazione ed il loro utilizzo sul posto di lavoro. Sapere per quanto tempo viene sfruttata un'attrezzatura vi permette di capire se e' il caso di acquistarne un'altra per un nuovo lavoro o se ottimizzare quelle gia' esistenti e quindi risparmiare sui costi.
Oltre a queste informazioni e' possibile ottenere automaticamente i costi di ammortamento e di manutenzione suddivisi per cantiere in base all'utilizzo che ne viene fatto sui vari appalti.
Nel caso si debbano gestire automezzi oltre che attrezzature il programma fornisce i tempi delle manutenzioni non solo in giorni ma anche chilometrici; in questa situazione l'automezzo/attrezzatura sara' tenuto sotto controllo costante e si evitera' che si deperisca piu' del dovuto.
Le riparazioni dovute ad inadempienze costano molto di piu' rispetto alle normali manutenzioni.

Scopri tutte le nostre soluzioni software dedicate alla gestione dell'impresa e alla rilevazione presenze del personale